SOCIAL NETWORK

I Social Network sono quei servizi web che permettono: la creazione di un profilo pubblico Privato o Aziendale con l’articolazione di una lista di contatti. Questi servizi permettono di gestire online amicizie preesistenti o di estendere la propria rete di contatti. Per entrare a far parte di un Social Network occorre costruire il proprio profilo personale, partendo da informazioni come il proprio indirizzo email fino ad arrivare agli interessi e alle passioni. A questo punto è possibile invitare i propri amici a far parte del proprio network, i quali a loro volta possono fare lo stesso, cosicché ci si trova ad allargare la cerchia di contatti con gli amici degli amici e così via. Diventa quindi possibile costituire delle community tematiche in base alle proprie passioni e interessi, aggregando ad esse altri utenti e stringendo contatti di amicizia o di affari.

Facebook

Supporto sulla Creazione Profili Privati o Aziendali per la richiesti dati personali e caratteristiche del contatto. Completata la registrazione, includere altri utenti nella propria rete sociale, aggiungendoli come "amici", con cui scambiarsi messaggi. Inoltre gli utenti possono fondare e unirsi a gruppi per condividere interessi in comune con altri utenti e condividere contenuti multimediali. Se si tratta di un profilo Aziendale il mio supporto è sulla Creazione contenuti multimediali, Mantenimento e Aggiornamento del profilo per essere sempre visibili e farsi conoscere da ulteriori contatti.

Google+

Google+ include importanti novità rispetto ad altre reti sociali più affermate, introducendo nuovi contenuti multimediali, infatti offre la possibilità di avviare sessioni audio e video, tramite ad esempio i "videoritrovi" (chiamati hangouts), stanze virtuali dove è possibile condividere video e parlare allo stesso tempo con tutti i componenti presenti all'interno, tramite microfono e webcam. Sempre tramite la chat gli utenti hanno la possibilità di scambiarsi file. Il sistema dei contatti è organizzato e suddiviso in "cerchie" liberamente creabili e modificabili dall'utente. Tale sistema mira a realizzare un buon livello di privacy.

Twitter

Il servizio è diventato estremamente popolare, grazie alla semplicità ed immediatezza di utilizzo. Esistono diversi esempi in cui Twitter è stato usato dagli utenti per diffondere notizie. Twitter deve la sua semplicità anche alla mancanza di alcune funzioni riscontrabili nella maggioranza dei social network. L'insieme dei Tweet pubblicati su Twitter dagli utenti costituisce un'enorme quantità di materiale, che può essere utilizzata anche dalle aziende: ad esempio un canale di comunicazione con i propri clienti su Twitter e molti servizi offrono il monitoraggio della reputazione dei brand su Twitter.

YouTube

YouTube è diventato anch'esso un Social Network a tutti gli effetti, che consente la condivisione e visualizzazione in rete di video. Consente l'incorporazione dei propri video all'interno di siti web e altri social network. YouTube è gestito in canali, il cui proprietario carica i propri video e da la possibilià di iscriversi a questi canali per essere informati via mail quando verranno caricati altri video sul canale scelto. Questo è uno strumento importante per fidelizzare con i propri clienti, visto che ha oggi lo strumento pubblicitario più efficace è il video.

Linkedin

LinkedIn è un servizio web di rete sociale gratuito, impiegato principalmente per lo sviluppo di contatti professionali. Lo scopo principale del sito è consentire agli utenti registrati di mantenere una lista di persone conosciute e ritenute affidabili in ambito lavorativo. Le persone nella lista sono definite "connessioni": esse sono in effetti le connessioni di un nodo all'interno della rete sociale. Ottenere di essere presentati a qualcuno che si desidera conoscere attraverso un contatto affidabile.

Pinterest

Pinterest è un social network dedicato alla condivisione di fotografie, video ed immagini. Pinterest permette agli utenti di creare bacheche per gestire la raccolta di immagini in base a temi predefiniti o da loro generati. Gli utenti di Pinterest possono caricare, salvare, ordinare e gestire immagini, attraverso puntine, e altri contenuti multimediali collezionandoli in bacheche, che fungono da contenitori.